Osservazioni su infrastrutture utili e dannoseHo presentato queste due osservazioni. Mi piacerebbe raccogliere delle opinioni al riguardo: Piano dei servizi Le infrastrutture Parcheggi di corrispondenza L’argomento non è presente nella relazione del Piano dei Servizi sia per le possibili realizzazioni nel Comune , sia per i necessari interventi da concordare con i Comuni dell’area vasta. Per gli interventi dentro il Comune si tratta di prevedere parcheggi alle stazioni MM più esterne e soprattutto ai capilinea delle linee della MM (nel nord ovest ci sono i casi di Comasina, Affori per MM3 potenziamento di Lampugnano per MM1, P.le Axum e vicinanze stadio S. Siro capolinea MM5) Per l’area vasta occorre avviare un intenso rapporto con le Amministrazioni comunali e la Provincia, coinvolgendo FNM e RFI per un programma di interventi per il “park and ride”. Si propone di redigere un apposito capitolo sull’argomento parcheggi di corrispondenza. Piano dei servizi - Relazione generale – 3.0 Servizi Localizzati – 3.1 Il sistema delle infrastrutture – Nel 2004 ad Aalborg, nella Conferenza europea delle Città sostenibili, venivano definiti i 10 macro temi e 50 impegni specifici per la sostenibilità ambientale. Sottoscrivendo questi impegni le amministrazioni comunali si sono impegnate a verificare l’efficacia delle politiche locali e ad adottare programmi di azione per conseguire gli obiettivi, decisi con il concorso dei cittadini, e rispettare gli impegni sottoscritti. Hanno sottoscritto gli impegni (Aalborg Commitments) 366 amministrazioni locali europee tra cui 123 tra comuni e province italiane. Tra i 10 commitments c’è quello per “migliorare mobilità, meno traffico” che comporta l’impegno a “riconoscere “l’interdipendenza di trasporti, salute ed ambiente” e “a promuovere scelte di mobilità sostenibili lavorando per: 1. ridurre la necessità del trasporto motorizzato privato e promuovere alternative valide e possibili, 2. Incrementare la quota di spostamenti effettuati tramite i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, 3. promuovere il passaggio a veicoli con basse emissioni di scarico, 4. sviluppare un piano di mobilità urbana integrato e sostenibile, 5. ridurre l’impatto del trasporto sull’ambiente e la salute pubblica.” Alla luce di questi indirizzi si propone di eliminare il capitolo “Il collegamento viabilistico interrato Expo – Garibaldi – Certosa” nonché i capoversi che riguardano la stessa opera a pag. 80 della relazione. Eliminare inoltre le previsioni di interramento del viale Teodorico e del sottopasso dell’Ippodromo che da viale Sant’Elia arriva a via S. Giusto. Commenti (1) |
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