Il PGT e la fase delle osservazioniIl dibattito sui contenuti più significativi ed anche più controversi del nuovo Piano di Governo del Territorio di Milano è stato ampio e vivace già prima della sua adozione. I luoghi del dibattito sono stati diversi: innanzitutto il Consiglio comunale con la sua eco sulla stampa quotidiana, i convegni e gli incontri cittadini, i workshop di tecnici ed esperti, ma anche la rete ed anche il nostro sito dove un intenso ed argomentato confronto tra le diverse posizioni sull’opportunità di adottare o meno il Piano si è mescolato alla valutazione di merito sulle sue previsioni. Dopo l’adozione del PGT crediamo necessario superare il dibattito imperniato sul giudizio generale del nuovo scenario urbanistico, per entrare nel merito dei contenuti. La fase di presentazioni delle osservazioni che si apre tra poche settimane rappresenta un’opportunità importante per far si che il dibattito e le proposte di modifica o di integrazione del Piano possano avere effetti sul dibattito consiliare ed in definitiva sulla versione finale del PGT. La rete offre la possibilità di rendere pubbliche le osservazioni che cittadini ed organizzazioni presenteranno, con le procedure formali del caso, all’Amministrazione comunale, permettendo in particolare di:
Come già sottolineato nel precedente intervento, dalla discussione e dal confronto delle posizioni emerse prima dell’adozione si sono già messi in evidenza i temi ed i contenuti principali della proposta di piano su cui il confronto cittadino e le osservazioni si concentreranno nei prossimi mesi. Accanto ad alcune tematiche trasversali come la densificazione, la perequazione e la contrattazione saranno presumibilmente oggetto di numerose osservazioni questi contenuti del piano:
La raccomandazione che mi sento di fare è quella di contribuire anche all’aspetto informativo del sito, spiegando innanzitutto ai concittadini in cosa consiste la proposta del piano sul punto che ci interessa approfondire, spiegando il significato dei termini più tecnici e fornendo anche indicazioni pratiche su come, dove e quando presentare le osservazioni formali all’Amministrazione e cercando, ove possibile di aggiungere il proprio contributo ai temi già aperti, restando in tema. Eviteremo così di disperdere il dibattito rendendo più facile ai frequentatori del sito raggiungere la raccolta dei contributi associati all'argomento che loro interessa. Mario Sartori - Fondazione RCM Commenti (5) |
|