La Giunta provinciale dà il via libera al Pgt del Comune di Milano

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-12-2010 alle 15:57 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Uffico Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

La Giunta provinciale dà il via libera al Pgt del Comune di Milano

Podestà: «Soluzioni condivise per coniugare ambiente e sviluppo»
 
Milano, 29 dicembre 2010 - La Giunta della Provincia di Milano ha approvato oggi la delibera: «Comune di Milano. Valutazione di compatibilità con il Ptcp del “Documento di Piano” del Piano di governo del territorio». Si tratta del provvedimento di valutazione di compatibilità esistente tra il Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale), lo strumento di pianificazione territoriale adottato dalla Provincia, e il Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano. La delibera odierna segue di pochi giorni il nulla osta al Pgt di Milano dato dal  Consiglio direttivo del Parco Agricolo Sud Milano, l’area protetta periurbana più grande d’Europa (470 chilometri quadrati) estesa a 61 Comuni e affidata in gestione alla Provincia di Milano.
L’organismo, guidato dal presidente dell’Ente, On. Guido Podestà, ha, infatti, giudicato «conforme alle norme ambientali e paesaggistiche» fissate dallo Statuto del Parco Agricolo Sud Milano lo strumento di pianificazione urbanistica, che, dopo la definitiva approvazione, sostituirà il Prg.
Oggetto della delibera, frutto del dialogo istituzionale sul Pgt ambrosiano in atto dal luglio 2009 tra la Provincia di Milano e l’Amministrazione di Palazzo Marino, risultano, in particolare, le porzioni (23% della superficie complessiva) del Parco Agricolo Sud Milano comprese entro i confini del capoluogo (circa 40 chilometri quadrati sui 180 della superficie complessiva di Milano). Queste aree comprendono, a grandi linee, la Cascina Monluè, l’Idroscalo, il Bosco in città e la maggior parte dei terreni agricoli nella zona sud tra i Navigli e Chiaravalle.
Il provvedimento varato dal Consiglio direttivo, nel dare via libera al Pgt, riafferma quanto sancito dalla Legge regionale sui parchi (numero 86 del 1983) in materia di autonomia e prevalenza pianificatoria dei Parchi regionali rispetto agli strumenti di pianificazione urbanistica dei Comuni.
Qualsiasi tipo di intervento nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano rimane, quindi, nell’ambito delle norme di pianificazione del Parco in vigore. Come molti altri Comuni, anche quello di Milano ha formulato delle proposte per quanto riguarda le aree che, nel prossimo futuro, dovranno essere sviluppate all’interno dei Piani di cintura urbana. Questi strumenti, com’è noto, sono di competenza della Provincia di Milano dal momento che riguardano, oltre il Comune di Milano, anche quelli di Assago, Buccinasco, Opera, San Giuliano, San Donato, Segrate e Peschiera Borromeo.
Le proposte del Comune di Milano, come quelle di altri Comuni, rappresentano un valido contributo e saranno prese in considerazione in sede di Accordo di programma sui Piani di cintura urbana che l’On. Podestà,  presiedendo anche il Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano, ha avviato nell’ottobre scorso.
«Il provvedimento adottato dal Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano faciliterà l’adozione di scelte condivise, che favoriranno la compenetrazione delle politiche di tutela ambientale con quelle di sviluppo territoriale – ha dichiarato il presidente Podestà -. Abbiamo, del resto, intrapreso sin dal nostro insediamento la valorizzazione dell’area protetta sia promuovendo una maggiore fruizione da parte dei milanesi sia salvaguardando, pure attraverso la recente concessione di un marchio di qualità, l’attività delle oltre 1.000 aziende agricole attive nel Parco Agricolo Sud Milano. La delibera del Direttivo va, insomma, inquadrata proprio nell’ottica della difesa di questo polmone verde che la Grande Milano dovrebbe utilizzare per respirare meglio senza rinunciare a crescere».

Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02/77406655
ufficiostampa@provincia.milano.it

Allegati Mostra/Nascondi
2 risorse allegate
Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-12-2010 alle 16:23
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

PCU_testo.JPG

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Risorsa di Oliverio Gentile inserita il 29-12-2010

dati_ParcoSud.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
dati_ParcoSud.pdf (15.9KB)
Risorsa di Oliverio Gentile inserita il 29-12-2010