Non essendo  riuscito a intervenire ieri sera al Puccini, approfitto subito di questa  opportunità offerta da Rete Civica/partecipaMi e Corriere della Sera  per condividere la posizione di CamminaMilano e UTP sui mezzi pubblici:
La MM 3 compie 20 anni:  facciamoci un regalo
In occasione  del 20° compleanno  della Linea Gialla si ripropongono, accompagnate da valutazioni e  preventivi di tempi e di costi, alcune note intese a completare un  servizio integrato treno/aerea a  livello europeo realizzabile in tempo per l'EXPO 2015 con il  solo finanziamento di Comune+Provincia+Regione in attesa del  finanziamento statale.
Dopo anni di  onorato servizio e decine di  milioni di utenze annuali la linea Gialla aspetta ancora che sia  realizzato quanto previsto a fine Anni 80: collegamento treno/aereo in  modo diretto, economico e veloce di Linate Aeroporto con Milano FS  Centrale e Rogoredo Alta Velocità.
Nel 1990 a  San Donato fu  realizzata l'asta di manovra verso l'Aeroporto.
Con due nuove tratte  si raggiunge l'Aeroporto in tempi molto più brevi e costi molto  inferiori a quelli previsti per il 2° tronco della MM4.
Del notevole  vantaggio economico - risparmio  di circa 800 milioni di euro *  ne beneficeranno altre  tratte e linee di metropolitana da realizzare o da prolungare *
Con  il completamento MM3 SAN DONATO / AEROPORTO     per raggiungere Linate  Aeroporto: 
da Centrale FS           16 minuti   
da Duomo            12 minuti
da Rogoredo FS Alta Velocità  3 minuti
rispetto  alla tratta MM4 San Babila / Linate:  
costo previsto:  circa un  decimo                           tempo di realizzazione: un terzo
Connessione diretta Alta Velocità /  Aeroporto in tre minuti con un biglietto da 1 Euro.
note:
*  alcune fonti "non ufficiali" motivano l'accantonamento della  realizzazione in quanto l'intervento costerebbe troppo poco rispetto  all'investimento per la nuova MM4 San Cristoforo/Linate.
* Il  prolungamento della MM3 verso Linate non esclude la realizzazione della  diramazione verso Paullo.
raffronti:
LINEA MM 4
lorenteggio/linate  19  tratte  =  21,7 Km     costo  €.910.000.000,00
(910.000.000/19 tratte = circa  48 milioni a  tratta)        (910,000,000/21,7   = circa 42 milioni al Km)
LINEA MM3
san donato/linate  2 tratte = 3 Km     costo  €.110.000.000,00            (tra i 96 e i 126 milioni)
(2 tratte x  48.000.000 = 96 milioni)          (3 Km x 42.000.000 = 126 milioni)
  
Il prolungamento della  MM3 da San Donato  a Linate/Aeroporto 
è realizzabile entro il 2015 
investimento  sostenibile da Comune +  Provincia + Regione in attesa di eventuali finanziamenti statali 
con un  risparmio di  circa il 90% rispetto la MM4  
LINEA 4 
lorenteggio/linate   19  tratte   = 21,7 Km di tracciato
costo totale previsto 2009  circa           €.910.000.000,00
910.000.000/19  tratte  =  circa 48 milioni a tratta
910.000.000/21,7  Km = circa 42  milioni al Km
LINEA  3
san donato/aeroporto  2  tratte   =    3 Km di tracciato
costo  ipotizzato (tra 96 e 126 milioni)    €.110.000.000,00
2  tratte x 48.000.000 = 96 milioni  - 3 Km x 42.000.000 =  126 milioni
tempi di  percorrenza con la LINEA 3
FS Centrale / Linate Aeroporto 16 minuti
Piazza Duomo / Linate  Aeroporto 12  minuti
FS Rogoredo Alta Velocità / Aeroporto 03 minuti
con un  risparmio di  800 milioni di Euro