Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Guido Bolzani il 16-06-2010 alle 09:03 Leggi/Nascondi

Non essendo riuscito a intervenire ieri sera al Puccini, approfitto subito di questa opportunità offerta da Rete Civica/partecipaMi e Corriere della Sera per condividere la posizione di CamminaMilano e UTP sui mezzi pubblici:

La MM 3 compie 20 anni: facciamoci un regalo

In occasione del 20° compleanno della Linea Gialla si ripropongono, accompagnate da valutazioni e preventivi di tempi e di costi, alcune note intese a completare un servizio integrato treno/aerea a livello europeo realizzabile in tempo per l'EXPO 2015 con il solo finanziamento di Comune+Provincia+Regione in attesa del finanziamento statale.

Dopo anni di onorato servizio e decine di milioni di utenze annuali la linea Gialla aspetta ancora che sia realizzato quanto previsto a fine Anni 80: collegamento treno/aereo in modo diretto, economico e veloce di Linate Aeroporto con Milano FS Centrale e Rogoredo Alta Velocità.
Nel 1990 a San Donato fu realizzata l'asta di manovra verso l'Aeroporto.
Con due nuove tratte si raggiunge l'Aeroporto in tempi molto più brevi e costi molto inferiori a quelli previsti per il 2° tronco della MM4.
Del notevole vantaggio economico - risparmio di circa 800 milioni di euro *  ne beneficeranno altre tratte e linee di metropolitana da realizzare o da prolungare *

Con il completamento MM3 SAN DONATO / AEROPORTO     per raggiungere Linate Aeroporto: 
da Centrale FS         16 minuti   
da Duomo          12 minuti
da Rogoredo FS Alta Velocità  3 minuti

rispetto alla tratta MM4 San Babila / Linate:  
costo previsto:  circa un decimo                           tempo di realizzazione: un terzo

Connessione diretta Alta Velocità / Aeroporto in tre minuti con un biglietto da 1 Euro.

note:

* alcune fonti "non ufficiali" motivano l'accantonamento della realizzazione in quanto l'intervento costerebbe troppo poco rispetto all'investimento per la nuova MM4 San Cristoforo/Linate.
* Il prolungamento della MM3 verso Linate non esclude la realizzazione della diramazione verso Paullo.

raffronti:

LINEA MM 4
lorenteggio/linate 19 tratte  =  21,7 Km   costo €.910.000.000,00
(910.000.000/19 tratte = circa 48 milioni a tratta)        (910,000,000/21,7 = circa 42 milioni al Km)

LINEA MM3
san donato/linate 2 tratte = 3 Km costo €.110.000.000,00            (tra i 96 e i 126 milioni)
(2 tratte x 48.000.000 = 96 milioni)       (3 Km x 42.000.000 = 126 milioni)


Il prolungamento della MM3 da San Donato a Linate/Aeroporto 
è realizzabile entro il 2015 
investimento sostenibile da Comune + Provincia + Regione in attesa di eventuali finanziamenti statali 
con un risparmio di circa il 90% rispetto la MM4  

LINEA 4 
lorenteggio/linate   19 tratte   = 21,7 Km di tracciato
costo totale previsto 2009 circa           €.910.000.000,00
910.000.000/19 tratte  = circa 48 milioni a tratta
910.000.000/21,7 Km = circa 42 milioni al Km

LINEA 3
san donato/aeroporto  2 tratte   =    3 Km di tracciato
costo ipotizzato (tra 96 e 126 milioni)    
€.110.000.000,00
2 tratte x 48.000.000 = 96 milioni  - 3 Km x 42.000.000 = 126 milioni

tempi di percorrenza con la LINEA 3
FS Centrale / Linate Aeroporto 16 minuti
Piazza Duomo / Linate Aeroporto 12 minuti

FS Rogoredo Alta Velocità / Aeroporto 03 minuti
con un risparmio di 800 milioni di Euro

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati