Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Gaetano Della Cerra il 29-06-2010 alle 18:35 Leggi/Nascondi

Stamattina ho girato un'ora prima di trovare parcheggio in zona corso Buenos Aires e il mio cliente non è stato felice per questo. Ciò nonostante sono d'accordo con questo provvedimento per diversi motivi: intanto il traffico è già al limite, e certi parcheggi in doppia fila, in curva, nei posti più insensati non fanno che peggiorare pesantemente la situazione.

Poi si compromette la sicurezza. Penso alla via Spontini ad esempio (dov'ero stamattina) dove c'é una coda di macchine stabilmente parcheggiata in doppia fila, costringendo le vetture circolanti nella via a pericolosi zig zag e a utilizzare una via a doppio senso con praticamente una sola carreggiata disponibile. Evidentemente c'é gente che ritiene di poter parcheggiare la macchina in doppia fila non per cinque minuti, ma per ore e ore!

Io abito in via Conte Rosso, una via abbastanza stretta, eppure parcheggiano sempre sulla sinistra, a ridosso del marciapiede, creando problemi sia ai pedoni che agli altri automobilisti. Non sono pochi gli incidenti scaturiti da questi "vizi" mai puniti.

Il discorso delle multe non uguali per tutti in effetti ha un senso, perché se per un operaio 40 euro di multa sono tanti, probabilmente per chi guida un potente SUV sono un deterrente risibile. Trovare una formula per applicare questo principio però è molto complicato. Tra l'altro potrebbe venire anche comodo per scovare qualche evasore...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati