Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
SMOG, REFERENDUM. COLLEGIO GARANTI INCONTRA PROMOTORI, DECISIONI PUBBLICATE ON LINE. PALMERI: “MASSIMA TRASPARENZA DOVUTA AI CITTADINI”
Milano, 16 febbraio 2011 – Il Collegio dei Garanti del Comune di Milano, che dovrà pronunciarsi sull’ammissibilità e regolarità dei cinque referendum consultivi sul traffico e l’ambiente, incontrerà domani alle 17.30 a Palazzo Marino il Comitato promotore. Le decisioni conclusive adottate dal Collegio saranno pubblicate on line sul sito del Comune (sezione “In Comune”), accessibili quindi ai milanesi e in generale a tutti.
“Vogliamo estendere il principio della necessaria trasparenza dovuta ai cittadini – ha spiegato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – su temi che li riguardano da vicino, a maggior ragione su quelli oggetto di iniziativa e partecipazione popolare, rendendo pubbliche le decisioni dei Garanti non solo in modo formale, ma anche sostanziale attraverso Internet, l‘Albo Pretorio del terzo millennio”.
I tre Garanti – gli avvocati cassazionisti Ada Lucia De Cesaris (eletta Presidente del Collegio), Leonardo Salvemini e Paolo Giuggioli – hanno già completato la verifica della regolarità delle sottoscrizioni certificate, dopo l’accertamento tecnico da parte dell’Ufficio Elettorale comunale.
Il Presidente Palmeri ha ricordato che ogni quesito ha oltrepassato il quorum dell’1,5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali (1.000.173): 22.168 per l’estensione di Ecopass, il potenziamento dei mezzi pubblici e la pedonalizzazione del centro; 21.928 per il raddoppio degli alberi e del verde pubblico e la riduzione del consumo del suolo; 22.060 per la conservazione del futuro parco dell’area Expo; 21.979 per il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione dei gas serra; 21.336 per la riapertura del sistema dei Navigli.