Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
PGT. PALMERI: “NESSUN ACCORDO CAPIGRUPPO, DOMANI ULTIMA RIUNIONE CON TECNICI: SENZA INTESA DECIDE SUBITO UFFICIO PRESIDENZA”
Milano, 24 gennaio 2011 – “La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Marino non ha raggiunto l’accordo sulla modalità di esame in Aula delle osservazioni al Pgt presentate dai cittadini. Ho quindi convocato per domani alle 12 una nuova, ultima, riunione allargata agli Uffici dell’Urbanistica e alla Segreteria generale per valutare, anche alla luce dei necessari pareri tecnico-legali, le diverse proposte di lavoro emerse finora. Se in quella sede non si riuscisse a trovare un’intesa, sarebbe l’Ufficio di Presidenza a decidere subito dopo. Qualora non si esprimesse, toccherebbe a me stabilire un criterio, in tempo utile quindi per la trattazione in Aula della proposta di delibera con le controdeduzioni, in programma già alle 16.30”.
Lo ha detto Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano, rivolgendo un “invito ai consiglieri a intensificare il dialogo in queste ore, per provare a individuare una soluzione condivisa”.
“Spiace comunque constatare – ha precisato il Presidente Palmeri – che, all’interno di un quadro normativo sperimentato, l’attuale legge regionale per il governo del territorio (legge n. 12 del 2005) non abbia previsto specifiche differenze a seconda della tipologia di Comuni: questo crea problemi maggiori per le grandi città come Milano in sede di approvazione dei Pgt dopo le osservazioni dei cittadini”.
Inoltre, proseguirà in Aula in seconda convocazione la discussione della delibera relativa alla Perequazione: dei 29 emendamenti presentati ne rimangono ancora da trattare 14 (finora 2 approvati, 7 respinti, 3 ritirati, 3 decaduti).