Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
REFERENDUM AMBIENTE. CONSIGLIO ELEGGE COLLEGIO GARANTI, ENTRO 30 GIORNI PARERE. PALMERI: “TUTELARE PARTECIPAZIONE POPOLARE” Milano, 24 gennaio 2011 – “Gli avvocati cassazionisti
Leonardo Salvemini e
Paolo Giuggioli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, sono stati eletti, rispettivamente con 46 e 41 preferenze, Garanti del Comune, in aggiunta ad
Ada Lucia De Cesaris, già scelta dall’Aula il 17 gennaio scorso. Il Collegio nel suo plenum dovrà pronunciarsi sull’ammissibilità e regolarità dei cinque referendum consultivi sul traffico e l’ambiente entro 30 giorni”.
Lo ha annunciato il Presidente del
Consiglio comunale Manfredi Palmeri, al termine delle ultime due votazioni a scrutinio segreto, la 14ª e la 15 ª dal 10 gennaio scorso, che hanno dato risultato fruttuoso per i due candidati.
“Il referendum è indetto con decreto del Sindaco – ha spiegato Manfredi Palmeri – tra il 30° e il 70° giorno dalla scadenza del termine per la verifica della regolarità delle firme. La legge impedisce in modo inequivocabile che il referendum si possa tenere in coincidenza con le
elezioni amministrative, e questa norma non può certo essere cambiata dal Consiglio ma solo dal Parlamento: l’articolo 8 del Testo Unico degli Enti locali esclude infatti che le consultazioni possano aver luogo durante le operazioni elettorali comunali, circoscrizionali e provinciali. Il nostro Regolamento sui diritti di partecipazione popolare estende questo divieto alla sovrapposizione con le elezioni politiche, regionali e referendum nazionali: su questo punto, e solo su questo, il Consiglio comunale può, se serve, intervenire con una modifica. Dobbiamo comunque in generale essere pronti a favorire quanto più possibile il percorso di democrazia e la gestione efficiente delle risorse economiche e organizzative”.
“Adesso dobbiamo lavorare tutti, secondo le competenze e le prerogative di ciascuno – ha detto il Presidente Palmeri, che già domani comunicherà ai Garanti l’avvenuta elezione, trasmettendo loro la documentazione dell’Ufficio Elettorale – per garantire al meglio l’iter della consultazione referendaria a tutela dei promotori e, soprattutto, dei diritti di partecipazione popolare dei cittadini. Questi sono previsti dalla Legge (Testo Unico Enti Locali), e a Milano disciplinati dallo Statuto e da un apposito Regolamento, entrambi approvati proprio dal Consiglio comunale”.
Il Presidente Palmeri ha ricordato che “le firme di tutti i cinque referendum hanno già superato la verifica dell’Ufficio Elettorale del Comune che, nei 45 giorni previsti dal Regolamento, ha accertato il numero di sottoscrizioni regolari e certificate. Ogni quesito ha oltrepassato il quorum dell’1,5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali (1.000.173): 22.168 per l’estensione di Ecopass, il potenziamento dei mezzi pubblici e la pedonalizzazione del centro; 21.928 per il raddoppio degli alberi e del verde pubblico e la riduzione del consumo del suolo; 22.060 per la conservazione del futuro parco dell’area Expo; 21.979 per il risparmio energetico e la riduzione dell’emissione dei gas serra; 21.336 per la riapertura del sistema dei Navigli”.
Il Collegio dei Garanti resta in carica cinque anni, è rieleggibile una sola volta, ed è composto da 3 membri scelti fra magistrati anche a riposo, professori universitari ordinari di discipline giuridiche, avvocati o notai con almeno dieci anni di esercizio.