Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-01-2011 alle 23:05 Leggi/Nascondi

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Il "sì" della Giunta

PGT, per costruire il futuro

Inserite 349 osservazioni dei milanesi che andranno a modificare il testo. Il sindaco Moratti e l’assessore Masseroli: “Il nuovo Piano di Governo del Territorio risponde ai bisogni di chi vive la città”

Milano, 19 gennaio 2011
– “Oggi abbiamo concluso un’altra tappa importante che porterà all’adozione del nuovo Piano del Governo del Territorio. Dopo un’attenta valutazione delle osservazioni che ci sono pervenute dai cittadini, abbiamo approvato la delibera con i suggerimenti più appropriati allo sviluppo del nostra città”.  Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, insieme con l’Assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli, dopo la seduta della Giunta straordinaria.

“Vorrei ricordare  – ha spiegato Letizia Moratti – che normalmente il piano urbanistico della città si rinnova ogni trent’anni. Milano ha rispettato questa scadenza predisponendo un nuovo Piano che contribuirà allo sviluppo sostenibile della città portando avanti quello che i cittadini chiedono”. Dai prossimi giorni il Consiglio Comunale sarà chiamato a votare, entro il 14 febbraio, le proposte di modifica ricevute dal Comune di Milano.

“Con l’approvazione della delibera sul Piano di Governo del Territorio – ha detto l’assessore Masseroli – abbiamo compiuto un passo determinante in quel lungo percorso che entro il prossimo mese ci porterà all’approvazione di un Piano fondamentale per la città. I milanesi, con le osservazioni presentate in questi mesi, hanno dato un importante segnale di coinvolgimento nelle decisioni adottate dall’Amministrazione comunale”.

Delle 4.765 osservazioni depositate da singoli cittadini, associazioni ed altri enti, 349 andranno a modificare il testo già adottato nel luglio scorso (202 accolte totalmente, 147 accolte parzialmente, 4416 non accolte).

Il Piano di Governo del Territorio è un progetto innovativo che traccia le linee guida dello sviluppo e della trasformazione della città. Un documento che ripensa l’area urbana, creando nuove condizioni di vivibilità e accrescendone l’attrattività. Una visione del futuro sostenuta da un sistema di regole per una città verde, facile da percorrere, con nuovi servizi e tanti spazi da vivere.

Milano sarà una metropoli sempre più verde, con grandi parchi e giardini accoglienti. Nel 2030 Milano avrà 116 parchi con una superficie totale a verde superiore ad un terzo dell’intero territorio cittadino.

Milano sarà dotata di una nuova rete di trasporto pubblico di livello europeo, multimodale e attenta alla ciclabilità e dove ogni abitazione avrà una fermata di metropolitana entro 500 metri con servizi alla persona più accessibili e diffusi. Nel 2030 Milano avrà 259 stazioni distribuite in 11 linee metropolitane anche di superficie, oltre ad un potenziato sistema di passante ferroviario e la circle line.

Milano si arricchirà di servizi e spazi da vivere incentivando e sostenendo chi investe per dare servizi a chi abita la città. Obiettivo del Piano sarà garantirà la raggiungibilità a piedi di qualsiasi servizio locale in non più i 10 minuti. Una città tascabile pronta ad essere vissuta quartiere per quartiere.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata:

  • - alla realizzazione di 30.000 nuovi alloggi in città in housing sociale,
  • - alla riconversione del patrimonio edilizio esistente incentivando la costruzione in classe A,
  • - alla tutela del centro storico e delle aree di rilevanza paesaggistica e architettonica,
  • - al sostegno della piccole e medie imprese insediate nel territorio milanese, dal negozio di vicinato alle realtà artigianali e produttive. 

Libertà, equità, semplificazione e sussidiarietà: sono le parole chiave del Piano. Milano è oggi laboratorio nazionale dell’innovazione urbanistica. Il nuovo PGT contiene tutte le condizioni normative per rendere possibili nei prossimi anni il raggiungimento degli obiettivi proposti, grazie a un nuovo sistema di regole. Il suolo rigenerato dal nuovo Piano di Governo del territorio sarà occasione per chiamare tutte le forze produttive e creative di questa città a pensare nuove modalità di utilizzo e fruizione degli spazi pubblici.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati