Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
REFERENDUM AMBIENTE, PALMERI: “RISPETTIAMO TERMINI A TUTELA MILANESI. FINO A 29/11 APERTO BANDO PER RINNOVO COLLEGIO GARANTI”
Milano, 22 novembre 2010 – “Vanno rispettate le scadenze previste dallo Statuto e dal Regolamento senza perdere neppure un giorno, per garantire al meglio l’iter della consultazione referendaria a tutela, oltre che dei promotori, soprattutto dei cittadini e dell’attuazione dei loro diritti di partecipazione popolare”.
Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri al termine dell’incontro richiesto dal Comitato promotore dei 5 referendum sull’ambiente e la mobilità.
Il Presidente Palmeri ha ricordato che “è aperto fino a lunedì 29 novembre il Bando per il rinnovo del Collegio dei Garanti, che si dovrà esprimere sull’ammissibilità delle proposte, oltre che sulla regolarità e sul numero necessario di sottoscrizioni. Da Statuto, il Collegio è eletto dal Consiglio comunale a scrutinio segreto e a maggioranza di 3/4 (46 consiglieri) nelle prime due votazioni e di 2/3 (41 consiglieri) nelle successive. La relativa delibera sarà pronta sin da venerdì 3 dicembre”.
Il Collegio resta in carica cinque anni, è rieleggibile una sola volta, ed è composto da tre membri scelti tra magistrati anche a riposo, professori universitari ordinari di discipline giuridiche, avvocati o notai con almeno dieci anni di esercizio.