Mi scuso per il post di seguito al mio precedente: desidero solo aggiungere un paio di considerazioni: innazitutto l'opzione "tutto metrò" é vecchia di trent'anni, in quanto nel mondo si é da tempo ritornati al tram (Francia su tutti, in Germania non l'hanno mai tolto, il tram sta tornando in USA, Irlanda e GB); in secondo luogo, mi chiedo se tutti quei metrò serviranno davvero: negli anni '50 la Milano industriale era servita da una mega rete tranviaria ed i flussi erano tali che giustamente si costruirono i M sulle principali direttrici. nel frattempo, però le industrie se ne sono andate. E' vero che la finanza é rimasta ma vorrei capire se i flussi di utenza giustificano altri metrò e se la proposta ha alla base un'indagine origine-destinazione aggiornata. Ho la sensazione che la ragione dell'opzione tutto metrò, che si combina con l'attuale assenza di preferenziazione del TPL in città, sia motivata sempre dalla volontà di consegnare la città alle auto, togliendo i mezzi di superficie che nella mente distorta di chi pianifica ostacolerebbero le auto (mentre ovunque é chiaro il contrario). per lo stesso motivo sono contrario al car sharing e perfino ai taxi (guardate le code di taxi tipiche di NY: io non le apprezzo affatto, meglio qualche ecologico binario tranviario: ma ci ritorneranno anche loro: in New Jersey c'é già ed é lì di fronte...)