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Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-10-2010 alle 11:12 Leggi/Nascondi

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/caso_del_giorno/10_ottobre_8/caso-1703907446083.shtml

dalla parte del cittadino

Nella nuova stazione Centrale
il miraggio del parcheggio bici


La stazione Centrale è stata oggetto di un lungo e costoso intervento di ristrutturazione che ne ha cambiato il volto, ma che per molti aspetti sembra non avere avuto come principale focus le esigenze funzionali e di servizio dell'utenza. Sembra paradossale che ci si possa permettere di affrontare con tale disinvoltura progetti che riguardano uno dei principali nodi ferroviari italiani. Una stazione non è innanzitutto un centro commerciale. È invece, prima di tutto, una struttura di servizio dedicata alla mobilità e allo scambio intermodale. E a queste funzionalità dovrebbe rispondere con la massima efficienza ed attenzione. Molte osservazioni sono già state fatte in questi mesi. Alcune di esse hanno trovato delle soluzioni almeno parziali, anche se resta legittimo chiedersi perché sia stato necessario porvi rimedio dopo, anziché progettare meglio prima. Altre questioni non hanno viceversa ancora trovato risposta. Fra queste, il tema della accessibilità alle bici. Non c'è, e non ci sarà, una bicistazione (cioè un punto di deposito, noleggio, riparazione, informazione, dedicato a chi arriva in bici). Ma non c'è neppure un parcheggio bici degno di questo nome. La salita lungo le scale non è in alcun modo agevolata (ad esempio mediante semplici canaline), anche se, per fortuna, sembra che sia stato consentito finalmente l'uso dell'ascensore. Inviterei tutti i progettisti e coloro che hanno la responsabilità di decidere e gestire i lavori a farsi un giro nelle stazioni europee per vedere come funzionano e l'attenzione dedicata all'intermodalità tra bici e mezzo pubblico. Per i lavori in corso alla stazione di Lambrate dobbiamo attenderci gli stessi risultati?

Eugenio Galli

Speravo anch’io in un luogo deputato per il parcheggio delle bici nella nuova Centrale, visto che da anni ripiego, per la mia personale formula bici+treno, su un palo accanto all’ingresso di un grande albergo proprio sotto gli occhi del portiere. Invece niente. E non posso fare a meno dal commentare a mia volta il tipo di stazione che ci è stata propinata: un vero e proprio centro commerciale, dove per caso capita anche che si debba partire o arrivare. E dico pazienza per i negozi, che magari garantiscono un certo controllo del territorio (coraggiose, però, mi dico, certe commesse dentro negozi semivuoti), ma i tabelloni pubblicitari che nella navata d’arrivo hanno sostituito il grande orario luminoso gridano vendetta. Come ha già scritto tempo fa una lettrice, chi scende dal treno e ha una coincidenza ravvicinata deve correre a cercare il suo binario su quelli piccoli sparsi qua e là, perennemente assediati dalla folla.

Isabella Bossi Fedrigott
i
08 ottobre 2010
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