COMUNICAZIONE URGENTE: questa mattina transitando per piazza Archinto, ho potuto assistere all’abbattimento del secondo albero in pochissimi mesi: Ho immediatamente ricollegato questo episodio ad una Sua osservazione:
“perché in molte vie destinate al mercato rionale, i filari di alberi “stranamente” si ammalano (soprattutto in prossimità di bancarelle che vendono prodotti in salamoia che molto probabilmente viene “smaltita” versandola sulle radici dell’albero!), i rami si rompono (guarda caso proprio all’altezza dei tendoni delle bancarelle), le cortecce subiscono traumi per urti di varia natura …. E alla fine muoiono…..”
Come mai questa frenesia iconoclasta? Motivi di sicurezza o necessità di lasciare posto ad ulteriori bancarelle? Tutto questo è inaccettabile. Chiediamo pertanto che gli organi competenti si attivino per programmare con urgenza il reimpianto, nella stagione adeguata, di due alberi ad alto fusto simili a quelli che sono stati “condannati a morte”.
A questo punto, Vista la gravità della situazione e soprattutto considerando l’alto rischio che anche tutte le altre piante subiscano in breve tempo lo stesso destino, mi appello alla sua sensibilità e competenza in materia affinché ci dia una mano a fermare anche questo scempio, tenendo conto della totale assenza od “ingenua complicità” degli organi competenti, che reputo essere i primi responsabili!