Vede, gentile Sig. Sacerdoti, quando si dice che la democrazia in italia ormai è un pallido ricordo, si viene tacciati di oscurantismo, terrorismo, qualunquismo. Immediatamente vengono evocati gli spettri del passato, la stasi, il fascismo, pinochet e il kgb.
Poi si interviene in un forum, si fanno domande, si invitano i partecipanti (nella grande maggioranza dei casi esponenti politici di maggioranza o di opposizione) e...cala il silenzio più assoluto ed assordante.
Nè il sig. Fedrighini, né il sig. Natalicchio, così come nessuno dei rappresentanti del consiglio invitati a rispondere a domande lecite, poste con cortesia ed onestà si sono degnati di spendere 5 minuti per fornire delucidazioni ad un cittadino qualsiasi che, lecitamente, (almeno questo è ancora consentito) chiedeva spiegazioni su quanto è accaduto e sta tuttora accadendo.
Questa è la politica di oggi, la politica che modifica le leggi elettorali per poter far "ruotare" sempre le stesse facce togliendo ai cittadini l'arma della preferenza, la politica che si interessa dei cittadini solo in conferenza stampa, la politica che si considera talmente "alta" (!!!) da perdere il contatto con i cittadini concedendosi anche il lusso di fregarsene bellamente delle richieste di spiegazioni sul suo operato (i politici i monarchi, i cittadini sudditi con l'unica libertà di applaudire a comando). E chi non applaude o azzarda una domanda? O è un burattino dei comunisti (ma esistono ancora???) o viene platealmente ignorato!
Poche cose sono certe al giorno d'oggi ma non il fatto che manchino mezzi per comunicare con chiunque. Peccato che ci si ricordi delle email, delle cassette postali, dei cellulari e degli sms solo in occasione delle elezioni quando, alla faccia della stessa privacy portata in palmo di mano quale supremo interesse per far digerire leggi "speciali", miracolosamente ci ritroviamo la cassetta postale, le caselle di email e i cellulari farciti di messaggi magnificanti il politicante o la coalizione di turno.
Questa è la realtà, gentile Sig. Sacerdoti, questo è il metodo che la politica odierna (a tutti i livelli) adotta nel "relazionarsi" con gli elettori: il nulla pneumatico.
Ciò che si legge fra le righe è: "al potere ci siamo noi, stiamo facendo ciò che ci avete chiesto di fare dandoci il voto, adesso tacete che abbiamo i fatti nostri da seguire".
E a questo punto non servono sondaggi (che, però, vengono ampiamente sbandierati solo se sostengono le "tesi" e l'operato dei politici), non servono referendum (che vengono "dimenticati" chissà dove), non servono mail, forum, articoli o approfondimenti...la risposta resta nelle 29 ore di maratona per approvare un piano che la stragrande maggioranza non conosce e che la grande maggioranza di coloro che lo conoscono non vuole (tranne "alcuni").
Non mi pare di aver letto di maratone di 24 ore per approvare soluzioni all'inquinamento.
Non mi pare di aver letto di maratone di 25 ore per discutere dei problemi della sicurezza, del trasporto pubblico, del traffico o di qualsiasi altra cosa che stesse veramente a cuore ai cittadini. No, la maratona di 29 ore si fa per approvare un PGT che molti cittadini non vogliono in questa forma ma...avanti tutta (ci avete eletto!). E ci fanno pure i proclami sui giornali!
Io le auguro che il Presidente Palmeri appaia in questo forum per risponderle e, magari, leggendo i miei interventi si degni di dare una risposta alle mie come alle sue domande, ma la fiducia che ripongo in questo modo di gestire la cosa pubblica è ormai prossima allo zero assoluto.
Comunque, come dice un mio amico...abbiamo la testa dura, chissà mai che ce la facciamo!
Saluti
Alberto