Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 06-07-2010 alle 13:31 Leggi/Nascondi

La manifestazione non si misura per il numero delle persone, almeno 200, ma per l'eco che ha avuto in città e sulla stampa.

Le associazioni ambientaliste non hanno aderito, ma non è stato loro neanche chiesto dagli organizzatori, all'appello contro il PGT hanno aderito Di Simine Presidente di Legambiente Lombardia, Carra e Gardella del direttivo di Italia Nostra, Galli presidente di Ciclobby.

Comunque leggo anche oggi che inviti il consiglio comunale ad adottare al più presto il PGT, in cui ieri notte è stato approvato un emendamento sul verde che dà ad ognuno dei nuovi abitanti di Milano (300.000) solo 10 mq di verde per un totale di 3 milioni di mq, mentre il rapporto ambientale allegato alla Vas stimava un verde nelle aree di trasformazione pari a 4,2 milioni di metri quadri, e se si volesse dare ai soli nuovi abitanti di Milano l'obiettivo del documento di piano al 2015 di 30 mq/abitante, ce ne vorrebbero 9 milioni.

Chiederò che la Vas venga aggiornata, visto che c'è stata una diminuzione del verde rispetto alle stime.

Qualcuno insiste a dire che il verde è raddoppiato rispetto alla prima versione del piano, ma solo perchè in molti ambiti di tarsformazione non era stato specificato nelle schede di dettaglio, data la nebulosità delle previsioni urbanistiche.

Con l'attuale PRG, tanto da te criticato, sarebbe obbligatorio prevedere 24 mq di verde ad abitante, sono parametri definiti in un decreto del 1968, non di ora. Si vede che l'autore era più ambientalista di quelli di oggi.

 

Michele Sacerdoti

www.msacerdoti.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati