Caro Enrico,
mi sembra che nell'opposizione ci siano due linee: una, che citi tu, che punta ad approvare il PGT entro la scadenza di questo consiglio comunale ed un'altra, quella ufficiale del Pd, che punta ad affogare il PGT con una marea di osservazioni come a Roma, in modo che l'opposizione possa trasformarle tutte in emendamenti durante l'approvazione del Pgt e renderne impossibile l'approvazione entro i 90 giorni previsti, facendolo decadere.
Dopo l'appello delle personalità contro il PGT, la lettera di Celentano alla Repubblica di oggi e la riuscita della manifestazione di oggi davanti a Palazzo Marino contro il PGT mi sembra che l'opposizione propenda per la seconda linea.
Non vedo nessun vantaggio dall'approvazione di questo PGT a meno che in sede di osservazioni vengano accolte le modifiche richieste dalle Rete dei Comitati, dai partiti di opposizione e dai cittadini nel senso di bloccare veramente le costruzioni nel Parco Sud (gli ATIPG Forlanini e Monluè devono essere eliminati, le NTA del Documento di Piano modificate, l'indice 0,15 fortemente ridotto), di impedire la densificazione dei quartieri già densi, di impedire il sopralzo degli edifici all'altezza dell'edificio adiacente più alto, di prevedere la cessione degli standard di legge sul numero di abitanti veri (non 1 abitante per 50 mq) e senza gli sconti previsti attualmente (nessuna cessione sotto l'indice base) eccetera.
Paradossalmente il recupero delle aree ferroviarie dismesse è addirittura peggiorato rispetto alla proposta iniziale sottoposta a Vas che non prevedeva alcuna densificazione e prevedeva la cessione degli standard di legge (890.000 mq di slp contro 1.035.000, aumento del 16%).
Per le caserme il consiglio comunale avrà tutte le possibilità di definire i termini della loro edificazione, dato che le aree demaniali passano in proprietà al Comune.
Per le altre aree i relativi PII devono essere adottati e approvati dal consiglio comunale, non come in futuro quando l'adozione sarà solo della giunta (art. 11.6 su cui non so se siano stati presentato emendamenti).
E almeno le aree del parco sud non avranno alcun indice di edificazione e non potranno cadere sulla città 2,7 milioni di metri quadri di diritti volumetrici, pari a 80 Pirelloni.
Quanto all'housing sociale, sarà al consiglio comunale a prevederlo nei vari ambiti di trasformazione, ma deve essere vero housing sociale per tutto l'indice 0,35 mq/mq, non solo per lo 0,15.
A presto
Michele Sacerdoti
www.msacerdoti.it