L'articolo nove della Legge 122/89, Tognoli, citato da Gabriele Antonio Mariani, esprime con precisione le finalità della legge per la realizzazione di parcheggi condominiali. Certamente la periferia offre maggiori opportunità di aree pertinenziali degli edifici residenziali che non le zone del Centro urbano ad alta densità edilizia. Perciò la legge offre con la possibilità di realizzare parcheggi nel sottosuolo di aree pubbliche. Ciò è risultato dannoso per il verde, come ho già detto, e non risolutivo per la diminuzione del traffico e dell'inquinamento, perché i parcheggi non scoraggiano l'uso del mezzo individuale. Per i costi la situazione è impossibile. Infatti, nel Quartiere Vomero di Napoli, per l'acquisto di 15 mq di parcheggio sotterraneo, in area pubblica, si chiedono circa 100. 000 euro e circa 300 di fitto. Un business colossale sulla pelle degli abitanti e commercianti che dovranno subire anche i disagi dei cantieri. Da notizie di stampa apprendo che Milano riprende il discorso delle auto elettriche in città, che rappresentano il futuro del trasporto urbano, mentre si continua a spendere risorse economiche per la mobilità da boom anni sessanta.